Che cos' è la simulazione
Il software di simulazione in poche parole
La Simulazione è l’imitazione di un sistema complesso finalizzata a fornire una conoscenza dettagliata del sistema stesso.
La norma VDI (Verein Deutscher Ingenieure) 3633 definisce la simulazione come l'emulazione di un sistema, inclusi i suoi processi dinamici, in un modello utilizzabile per la sperimentazione.
Ha come scopo l’ottenimento di risultati ed informazioni utilizzabili nel sistema reale.
Il termine simulazione, inoltre, implica la preparazione, l’esecuzione e la valutazione di test basati sul modello di simulazione.

La simulazione è uno strumento di analisi potente che aiuta gli ingegneri e progettisti a prendere decisioni importanti e tempestive nella progettazione e gestione di un sistema.

La simulazione di per sé non risolve i problemi, ma li identifica chiaramente ed esamina in modo quantitativo le soluzioni alternative.

Come strumento per l'analisi "what if' la simulazione è in grado di fornire misure quantitative per qualsiasi numero di alternative proposte ed aiuta a convergere rapidamente verso la migliore soluzione.

La simulazione è uno strumento versatile che viene utilizzato in moltiplici differenti applicazioni, tra cui :

  • Progettazione dei Sistemi, quando viene utilizzata principalmente come strumento di progettazione, sia per un nuovo impianto o la modifica di un sistema esistente, la simuazione è un driver in aree quali la selezione di tecnologie e metodi di lavoro, l' ottimizzazione, l'analisi di capacità e la scelta delle logiche di controllo
  • Gestione dei Sistemi, la simulazione è uno strumento di supporto alle decisioni in settori quali la produzione, la pianificazione delle risorse e della manutenzione, la prioritizzazione delle attività, l'analisi dei flussi dei materiali, il dimensionamento degli stock e la gestione della qualità.
  • Formazione ed Addestramento, dal momento che la simulazione può contenere solo gli elementi importanti di un sistema, fornisce una chiara prospettiva delle dinamiche di sistema. La simulazione può aiutare operatori, addetti al service e supervisori a capirne il funzionamento, che cosa accade quando vengono implementate nuove strategie e policy di gestione, aiutando migliorare la preparazione degli addetti nel momento in cui il nuovo sistema sarà funzionante.
  • Comunicazione Vendite, nella presentazione e nella vendita di sistemi innovativi, l'animazione fornita dalla simulazione 3D fornisce un ottimo supporto visivo per dimostrare il funzionamento del sistema. Una simulazione animata 3D è particolarmente efficace nelle fasi di vendita di un prodotto o di un concetto a clienti e decision-maker.
  • Immagine, le aziende che utilizzano tecnologie di punta sono percepite come innovative e lungimiranti. La simulazione 3D è una tecnologica particolarmente "visibile" che permette di elevare l' immagine publlica di un' azienda, soprattutto agli occhi dei suoi clienti.

Vantaggi della Simulazione

Gran parte della riluttanza ad utilizzare la simulazione viene dalla concezione errata che la simulazione è costosa e richiede molto tempo.

Il costo della Simulazione è costituito dall'investimento software, nella formazione iniziale ed il costo di sviluppo di ciascun progetto. Normalmente il rientro economino dato dall'investimento software ed il training avviene con il ritorno economico derivante dai primi due progetti. Il costo di esecuzione di un progetto viene normalmente stimato tra l'uno ed il tre percento dei costi di progetto.

Nella maggior parte dei casi il risparmio ottenuto grazie alla simulazione supera di un ordine di grandezza il costo della simulazione stessa. Gran parte dello sforzo impiegato nella costruzione del modello è dato dalla definizione del funzionamento del sistema, che deve essere comunque fatta, e che spesso non è possibile con gli strumenti tradizionali di progettazione.

La Simulazione fornisce sempre un grosso contributo nel miglioramento nelle prestazioni di sistemi di produzione e impianti. In un tempo estremamente breve può fornire molteplici benefici al progetto ed alla definizione di un sistema:

  • Riduzione dei costi dei sistemi e dei processi attraverso il confronto quantitativo tra differneti alternative e la loro ottimizzazione.
  • Ridotti tempi di sviluppo del progetto e maggior produttività dei tecnici.
  • Maggior qualità di progettazione, grazie alla chiara e dettagliata comporensione del processo e del funzionamento del sistema.
  • Ridotti dei rischi di errore nella progettaione, grazie alla possbilità di valutare molteplici scenari (what-if analysis).
  • Decisioni prese più rapidamente e in modo completamente consapevole, grazie a presentasioni dinamiche chiare e realistiche con soluzioni verificate anche dal punto di vista ingegneristico.
  • Knowledge repository.

Richiesta contatto

Inserisci i tuoi dati nei campi qui sotto e vi contatteremo in breve tempo.

Nome (*)

Email (*)

Azienda (*)

Web Aziendale

Oggetto della richiesta (*)

Cognome (*)

Telefono (*)

Inserisci un tuo Messaggio

(*) : Campo Richiesto

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (*)