Simulazione Sistemi di Movimentazione
I sistemi di Material Handling utilizzano risorse per spostare parti da un luogo ad un altro.
Nonostante i sistemi di Material Handling siamo infrequenti nei sistemi di servizio, il loro utilizzo principale è nei sistemi di produzione. Il Material Handling rappresenta frequentemente la maggior parte del valore dell'attività produttiva. In media il 50% dei costi operativi delle aziende sono composti dai costi di movimentazione dei materiali.
Dato l'impatto del Material Handling sui costi di produzione e di funzionamento di un'azienda, è fondamentale che le decisioni sulla movimentazione dei materiali si basino su solidi principi e buone pratiche operative.

I sistemi di Material handling systems sono tradizionalmente classificati in una delle seguenti categorie :

  • Convogliatori
  • Veicoli Industriali
  • Sistemi a Guida Automatica (AGV/LGV)
  • Robot

I nostri prodotti di simulazione possomo rappresentare i sistemi di Material Handling in modo facile, intuitivo ed integrato con i processi produttivi, consentendo analisi dettagliate al fine di determinare il numero di risorse necessarie, la dimensione dei magazzini intermedi e le prestazioni complessive di sistema.

La simulazione può aiutarvi a ridurre la quantità di picking degli operatori e ottimizare la movimentazione in un sistema di Material Handling. Può incrementare la quantità giornaliera di picking e la relativa accuratezza. I nostri prodotti di simulazione 3D sono lo strumento ideale per la simulazione delle attività di Material Handling. Le caratteristiche intrinseche del 3D sono ideali per la rappresentazione e la comprensione del funzionanento dei sistemi di movimentazione dei materiali.

Simulazione Sistemi di Convogliamento

FlexSim è la scelta migliore per la modellazione di sistemi per la movimentazione dei materiali, della produzione e di sistemi di automazione complessi.

Perché? Perché si è focalizzata sulle vostre esigenze. I suoi ultimi aggiornamenti offrono un elevato livello di dettaglio e realismo nei modelli di simulazione. Sono state fruttate le più recenti tecnologie di simulazione 3D per fornirvi uno strumento ancora più impressionante e più veloce, siamo costantemente impegnati nelle sviluppo e l' aggiornamento dei nostri prodotti basandoci sul vostri feedback.

Simulazione Veicoli Industriali

La modellazione un veicolo industriale consiste nel modellare una risorsa che si muove lungo una rete di percorsi definiti. I percorsi sono tipicamente corridoi aperti in cui il passaggio è consentito anche in modo bidirezionale. I nostri strumenti di simulazione sono in grado di costruire rapidamente questi sistemi di movimentazione, fornendo gli oggetti standard, quali Shuttle, Forklift, Operator, Elevator, AS/RS, Trucks, Cart. Essi si possono spostare lungo percorsi predefiniti o in spazi aperti, con il controllo delle collisioni con gli elementi fissi dell'impianto. E' possibile inoltre definire le strategie di lavoro complesse con vincoli di priorità e pre-emption, vincoli di coordinamento, con qualsiasi tipo di spostamento e ogni tipo di interruzione di servizio.

Simulazione Sistemi a Guida Automatica (AGV/LGV)

La progettazione di un sistema di AGV può diventare molto complessa, con una rete di percorsi obbligati, molteplici punti di prelievo e deposito, molti veicoli che viaggiano all'interno della stessa rete. La simulazione aiuta notevolmente a definire in modo dettagliato i comportamenti di tutto il sistema, tra cui le velocità del veicolo, l'accelerazione, vincoli di carico, i cicli di ricarica delle batterie, le caratteristiche del layout del percorso, i limiti di velocità e direzione, regole speciali di routing e di controllo del traffico. Il modulo AGV di FlexSim fornisce un approccio semplice, veloce ed efficace per la modellazione realistica di sistemi AGV di qualsiasi livello di complessità e in qualsiasi ambito. Il modulo si avvale di un unico insieme di oggetti che consente di impostare rapidamente una rete AGV completamente personalizzabile, con concetti e terminalogie familiari.

Simulazione Robot

VisualComponents fornisce un ambiente di lavoro integrato in grado di simulare qualsiasi manipolatore programmabile utilizzato per il Materil Handling, compresi i tool di manipolazione. La sua piattaforma di simulazione 3D fornisce una accurata rappresentazione 3D con un motore cinematico relistico che consente una accurata pianificazione delle traiettorie del robot, il suo tempo ciclo e l' assenza di collisioni con gli altri elementi del layout. VisualComponents fornisce una vasta libreria di componenti specifici per il Material Handling che permette una rapida creazione e verifica dei layout di movimentazione.