Simulazione, ottimizzazione e schedulazione dei processi
La Simulazione abbinata all' Ottimizzazione (SO) fornisce soluzioni a importanti problemi pratici in diversamente non risolvibili. In particolare, per applicazioni che coinvolgono fattori di rischio e di incertezza, la Simulazione abbinata all' Ottimizzazione supera le capacità dei metodi analitici di ottimizzazione, non solo nella qualità delle soluzioni, ma anche nella loro interpretabilità e usabilità.

Gli approcci tradizionali basati sull'ottimizzazione di uno specifico gruppo di scenari sono efficaci solo nel trovare una soluzione inerente alla specifica tipologia di scenario che è fattibile per tutti gli scenari considerati. Questi approcci, tuttavia, considerano solo un piccolo sottoinsieme degli scenari operativi possbili, con una dimensione ed una complessità dei modelli che possono essere gestiti molto limitata. La simulazione offre la possibilità di provare qualsiasi scenario operativo, senza limiti. L'ottimizzazione può suggerire scenari ottimali, suggerendo gli scenari che possono produrre i risultati migliori.

Simulazione e Ottimizzazione

FlexSim è dotato di uno strumento di sperimentazione automatico, l' Experimenter, con una interfaccia integrata con OptQuest® che consente l' ottimizzazione intelligente degli scenari definiti. L' Experimenter vi pemette di definire velocemente gruppi di variabili e simularli in ogni combinazione, analizzandone i risultati. OptQuest può selezionare in modo intelligente gli scenari migliori ed ottimizzarli per voi. L'engine di ottimizzazione OptQuest di OptTek, combina algoritmi di tabu search, scatter search, programmazione non lineare e reti neurali, per identificare lo scenario ideale in funzione dei paramteri e dei vncoli da voi specificati. OptQuest è completamente integrato nell'interfaccia di lavoro di FlexSim ed è disponbile come opzione.

Business Simulation

Come potremmo cambiare le nostre attività se i nostri concorrenti abbassano i prezzi? Come questi cambiamenti influenzeranno gli altri nostri prodotti? Queste sono domande molto importanti e la simulazione è lo strumento perfetto per ottenere tali risposte. FlexSim è lo strumento ideale per le simulazioni di business.

Project Planning Simulation

Quanto tempo durerà questo progetto? Scegliendo un nuovo fornitore, ne ridurremo la durata? FlexSim consente di rispondere a queste ed altre domande. Il project planning è molto più accurato con FlexSim. I fogli di calcolo non tengono conoto della variabilità delle attività. FlexSim è lo strumento perfetto per analizzare queste variabilità.

Simulazione e Ottimizzazione per lo Scheduling di Produzione

Molti sistemi di produzione del mondo reale sono complessi per natura ed è una vera sfida trovare un metodo di scheduling efficiente che soddisfi i requisiti di produzione e, allo stesso tempo, utilizzi le risorse in modo efficiente. Strumenti come la simulazione ad eventi discreti (DES) sono molto utili per modellare questi sistemi e possono essere utilizzati per testare e confrontare diverse opzioni di scheduling, prima della scelta dello scheduling definitivo. La Simulazione combinata all' Ottimizzazione (SO) può essere utilizzata del per la definzione automatica delle schedule ottimali, senza l'intervento dell'utente.

DOE, Simulazione e Ottimizzazione

Sistemi di produzione complessi possono essere analizzati combinando più approcci diversi :

  • Con il Design Of Experiment (DOE) vengono analizzate le dipendenza tra i paramteri di input (Factor) e gli indicatori di performance in output (Response) di un dati modello di simulazione FlexSim.
  • FlexSim Experimenter è un' applicazione che prepara ed esegue automaticamente tutti gli esperimenti di simulazione, con molteplici repliche per raggiungere l' intervallo di confidenza desiderato, fornendo gli output (Response) desiderati per ogni esperimento.
  • FlexSim / OptQuest può ulteriormente raffinare le soluzione trovate e suggerire uno scenario ottimizzato.

L'obiettivo del DOE nella simulazione è determinare quale tra i paraametri di input (Factor) ha il maggior effetto sugli indicatori di performance (Response), per guidare i tecnici alla scelta dei paramteri di input che hanno maggior effetto sulla prestazione del sistema.